Villa Serena
CHIRURGIA
MEDICINA
ENDOSCOPIA
FISIOTERAPIA
DIAGNOSTICA

La degenza a Villa Serena

 

 

La Casa di Cura ha sessanta posti letto per i ricoveri ordinari e sei posti letto per i ricoveri in day hospital e in day surgery, distribuiti su quattro piani.

Le stanze consentono la degenza singola, e sono fornite di sistema di chiamata infermiere in viva voce, per dialogare con la caposala direttamente.

 

Sono dotate di tutti i comfort alberghieri:  letto o divano/poltrona letto per l’accompagnatore e bagno; televisore con televideo e lettore di DVD; telefono e ADSL con sistema wireless per consentire agli ospiti di connettersi con i loro personal computer portatili e cellulari alla rete internet; servizio giornali.

Per rendere più gradevole la permanenza degli ospiti Villa Serena offre gratuitamente la visione dei film della sua cineteca, una raccolta di 200 opere cinematografiche e televisive suddivise in 18 generi (SIAE prot. 3/0015 del 25-01-2007, Sede di Genova; Cass.12.680/92).

Venticinque stanze hanno il terrazzo al piano attrezzato con tenda parasole, con vista mare o sul parco. Un importante spazio per il relax del paziente e dei suoi ospiti.

È disponibile anche un appartamento con ingresso e salotto oltre alla stanza e al bagno.

 

 In ogni piano di degenza sono presenti il presidio infermieristico e postazione della Suora caposala - alla quale è possibile rivolgersi per qualsiasi necessità - e la cucina per la distribuzione personalizzata dei pasti, della prima colazione, della merenda e di ogni consumazione richiesta  dai pazienti e dai loro accompagnatori ed ospiti.

 

Allo stesso piano del blocco operatorio e della sala di rianimazione e di terapia intensiva c’è la nuova degenza chirurgica dedicata ai decorsi post operatori complessi, possono essere ospitati undici pazienti in regime sub intensivo.

 

Villa Serena offre importante opportunità per le cure oncologiche. Mette a disposizione un laboratorio per la preparazione dei chemioterapici antiblastici, con cappa a flusso laminare verticale e impianto di trattamento e ricambi aria secondo i parametri prescritti, per la sicurezza degli operatori sanitari. I pazienti sono curati nelle  loro stanze e gli operatori che manipolano questi farmaci sono tutelati grazie alle strumentazioni d'avanguardia volute dalla clinica, che ha recepito le linee guida in materia, in particolare il provvedimento numero rep. 736/99, inerente alla legge 626.

La Clinica  annovera tra le sue specialità anche quella dei ricoveri di geriatria e comunque ricoveri, con degenze non brevi, con TARIFFE A PACCHETTO,di pazienti che debbono affrontare lunghi  periodi di cure mediche, fisioterapiche e di riabilitazione post interventi di chirurgia ortopedica e neurochirurgia,  per riabilitazione respiratoria e cardiovascolare e ciò può fare anche grazie alla presenza della palestra per  fisiokinesiterapia e ambulatorio attrezzato per massoterapia.

La Casa di Cura è fornita anche di tutti i presidi richiesti dalla normativa per i disabili al fine di abbattere le barriere architettoniche (ascensori, montascale) e di garantire in ogni piano di degenza la quota di stanze, prevista dalla legge,  dotate anche di bagni muniti di sanitari e attrezzi per agevolare i movimenti ai disabili. Anche in ciascun piano di degenza e nel piano degli ambulatori sono presenti bagni con metratura, sanitari e attrezzi secondo gli standard dettati dalla legislazione a tutela dei portatori di handicap.

Negli ultimi anni l'edificio è stato ristrutturato e ampliato, con un'impiantistica nuova, che  garantisce la sicurezza degli ospiti e di chi presta attività professionale, in ottemperanza alla legge 626. In ogni reparto prestano servizio dipendenti anche addetti alla prevenzione incendio e gestione delle emergenze, ai quali il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dopo averli sottoposti ad esame teorico e pratico, ha rilasciato il diploma di “Addetto Antincendio”. Nel settembre 2000 l'Autorità competente ha rilasciato alla clinica il Certificato di Prevenzione Incendi (prot. n°1213), da ultimo rinnovato nel gennaio 2007 (prot. n.2885, pratica n.13057/PI).

Tutti i siti della casa di cura sono sotto gruppo elettrogeno, a lunga autonomia, in caso di black out energetici disposti Dal Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (GRTN) secondo il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE).

Il personale nei reparti di degenza è selezionato e si avverte dalla qualità del servizio. La cucina interna, totalmente rinnovata, unisce alla qualità e varietà dei cibi, dolci e gelati di produzione propria e artigianale, la garanzia della freschezza e dell’igiene secondo le procedure dettate dalle direttive dell’Unione Europea. E’ il sistema aziendale di autocontrollo quotidiano, il cosiddetto H.A.C.C.P. (hazard analysis critical control point), a cui il personale è stato istruito tramite corsi professionali tenuti da esperti qualificati di studi di consulenza aziendale autorizzati.

Le suore dell’Immacolata di Genova costituiscono un nucleo significativo del personale di Villa Serena sin dal 1919, presenti in ogni reparto, dal blocco operatorio all’ostetricia, alla degenza, tutte diplomate infermiere professionali, sino agli uffici amministrativi e alla cucina. Il personale religioso e il personale laico, guidati dalla Madre Direttrice, rendono l’ambiente  familiare e amico seppure tecnologico.

Il servizio di guardia interna attiva è coperto sulle ventiquattr’ore da medici specialisti.

 

Home
La storia
Corsi E.C.M.
Informazioni
La salute scontata
Newsletter
Press Area
Contatti
Servizi
   Chirurgia
   Medicina
   Fisioterapia
   Diagnostica
   Ambulatori

Scegli la lingua:
Villa Serena S.p.A.
Piazza Leopardi, 18 - 16145 Genova

Tel. 010.312.331 - Fax 010.314.433
www.villaserenage.it info@villaserenage.it

Partita IVA 00262530108

Aut. Sanitaria rilasciata dal Comune di Genova
con Prov. N. 49/2000 L.R. 20/1999
Copyright © Villa Serena Spa
P. IVA 00262530108
Tutti i diritti riservati - Privacy policy
  Engineered by FastFone Srl